Gestionale ERP
Un software gestionale ERP è una suite composta da un insieme di software integrati tra di loro, detti moduli, ognuno dotato di funzioni specifiche, che integrano tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità e via discorrendo) facendo in modo che dati e informazioni siano condivisibili velocemente internamente.
L’integrazione di tutte le attività aziendali in un unico sistema, avente in comune lo stesso database, consente al management di individuare quali sono i processi che creano valore e di accedere in tempo reale a tutte le informazioni necessarie a pianificare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi aziendali prefissi.
L’adozione in azienda, non importa quale sia la sua dimensione, di un software gestionale ERP porta i seguenti vantaggi:
- Controllare e gestire tutti i processi aziendali in maniera organica
- Maggiore flessibilità
- Integrazione del flusso di informazioni
- Unicità e centralità dei dati
- Riduzione ed ottimizzazione dei costi operativi
- Migliore efficienza operativa e produttiva
- Maggiore funzionalità nei flussi aziendali di processo
- Migliore gestione delle risorse umane
Inoltre con l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, dotarsi di un software gestionale ERP consente alle aziende la diagnosi precoce di eventuali stati di difficoltà.
Grazie alla sua struttura modulare e per mezzo delle tecnologie cloud l’adozione di un software gestionale ERP non ha costi elevati e risulta essere un passaggio imprescindibile per tutte le aziende.
L’adozione di un gestionale ERP in azienda può essere facilitato anche utilizzando le agevolazioni messe a disposizione dalle normative “Industria 4.0” e “Impresa 4.0” come il super ammortamento sull’acquisto dei beni immateriali, che comprende appunto sistemi software ERP.
Se siete interessati ad adottare un gestionale ERP nella vostra azienda contattatemi.