Innovation Map
In un contesto globale fortemente competitivo ed in continua evoluzione è possibile ottenere un vantaggio strategico soltanto se si affronta il cambiamento da leader e non da seguaci.
L'unico modo attraverso il quale le imprese possono diventare competitive è rappresentato dall'innovazione.
Se un'impresa non innova, lo fanno i suoi concorrenti! E se non si fa innovazione, un'impresa può competere solo sul prezzo, che si traduce in una perdita di marginalità.
L'innovazione può incentivare l'abbassamento dei costi di produzione, la costruzione di nuovi mercati e l'aumento della competitività; può inoltre funzionare da motore del rendimento creando redditività, generando occupazione e incentivando l'aumento delle quote di mercato e del tasso di crescita.
Purtroppo però la maggior parte delle imprese, specie le PMI, hanno difficoltà a comprendere cosa sia l'innovazione e come gestirla. Ed ecco quindi che molti progetti considerati erroneamente innovativi naufragano nel fallimento generando diffidenza e sfiducia nell'innovazione, finendo per essere considerata da alcuni imprenditori come una moda temporanea che implica una perdita di tempo e di denaro.
Ma riuscire a fare vera innovazione è possibile ed è alla portata di qualsiasi impresa in qualunque ambito industriale, non importa quale sia la sua dimensione.
Dato che gli aspetti da gestire e tener presenti quando si fa innovazione sono tanti è utile poter disporre di uno strumento visuale che sia semplice e pratico da usare.
A questo scopo ho ideato la Innovation Map.
La Innovation Map.
Essa è pensata specificatamente per l'innovazione (Innovation) e proprio come una mappa (Map) guida l'innovatore a seguire una rotta sicura per evitare di imbattersi in quelle difficoltà che poi si traducono nel fallimento del progetto innovativo.
L'Innovation Map non serve per esplorare fino in fondo i dettagli implementativi dell'elemento di innovazione che si vuole introdurre, ma serve a capire se ci si sta focalizzando su una reale innovazione, ad illustrarne i vantaggi/benefici per l'impresa nel suo insieme e per i clienti.
L'impresa che saprà se sta introducendo al suo interno un vero elemento di innovazione e riuscirà a tradurlo concretamente in valore per sé e per i suoi clienti si trasformerà con successo in un'impresa competitiva.
Richiedi il white paper gratuito
Se vuoi comprendere che cos'è e come funziona l'Innovation Map richiedi il white paper gratuito che ho appositamente preparato.
Ho condensato tutte le informazioni in due sezioni principali:
- L'innovazione: in questa sezione scoprirai che cosa si intende per vera innovazione, quali sono i tipi di innovazione che è possibile introdurre, in quali versi si diffonde nell'impresa e le cause per cui molti progetti innovativi falliscono.
- L'Innovation Map: in questa sezione scoprirai che cos'è, come funziona e come si inserisce in un processo più ampio di innovazione.
Quindi una volta che avrai letto questo white paper gratuito avrai più chiaro che cos'è l'innovazione e come usare uno strumento visuale semplice ed utile quale è l'Innovation Map.