Innovazione Agile
Il cambiamento necessario per gestire efficacemente l’innovazione nelle imprese non è facile!
La principale difficoltà è costituita dalla cultura prevalente in azienda, caratterizzata dalla sindrome del “si è sempre fatto così!”. È quindi necessario riuscire a sviluppare nuovi modelli flessibili e partecipativi, strutturando un’organizzazione che sia in grado di stimolare e guidare l’innovazione, sviluppando inoltre sistemi che siano in grado di misurarne le prestazioni.
Senza adeguati processi di innovazione le imprese incontrano sulla loro strada alcune difficoltà e sfide, come:
- riconoscere i bisogni espliciti e impliciti dei clienti (interni ed esterni)
- selezionare le giuste opportunità e idee da implementare
- trovare le persone giuste all’interno dell’azienda che portino avanti tali progetti
- stabilire le risorse finanziarie adeguate per iniziare progetti di innovazione
Come fa un’impresa a selezionare le giuste opportunità e creare processi di innovazione che garantiscono la soddisfazione dei clienti? Come può prepararsi ad affrontare le sfide legate all’innovazione?
Il modo per superare le sfide legate all’innovazione e far sì che diventi un processo continuo consiste nell’adottare una metodologia Agile.
Innovazione Agile vuol dire adottare una metodologia che consenta alle imprese di agevolare, gestire e governare l'innovazione al loro interno.
Questa metodologia si poggia su questi elementi:
- Innovation Map: uno strumento visuale che aiuta a vincere le resistenze al cambiamento nei confronti dell'elemento di innovazione che si vuole introdurre facendone percepire i vantaggi generati e le difficoltà ridotte all'azienda nel suo complesso, ai vari soggetti coinvolti ed ai clienti.
- Innovation Funnel: un'idea che non si concretizza resta solo un sogno! Aggiungendo degli strumenti visuali a monte e a valle della Innovation Map è possibile mettere in piedi un processo di gestione dell'innovazione così da aumentare la probabilità di successo e di massimizzare il ritorno dell'investimento.
- Balanced Scorecard for Innovation: Governare l'innovazione è altrettanto importante che gestirla. Più comprendiamo i processi di innovazione, migliore sarà il nostro modello di business e il relativo sistema di misurazione delle prestazioni, che fornirà migliori informazioni per la gestione dell'innovazione. Questo è il motivo per cui occorre utilizzare la Balanced Scorecard (BSC), che si basa sulla catena del valore e copre tutti i processi aziendali chiave.
Grazie alla metodologia dell’Innovazione Agile il rilascio delle innovazioni avviene in modo iterativo e incrementale, per avere feedback rapidi evitando sprechi di budget e di tempo.
Facendo diventare questa metodologia parte integrante della cultura aziendale l’impresa permetterà a tutti i suoi lavoratori di sentirsi parte di un mondo in cui poter contribuire in modo propositivo e collaborativo. Ciò spingerà le persone a produrre nuove idee, a proporre miglioramenti nei processi, ad inventare nuovi prodotti.
L’Innovazione Agile consentirà alle imprese di rendere l’innovazione continua qualcosa che abbraccia la propria quotidianità!
Se vuoi rendere la tua impresa innovativa contattami per fissare un breve incontro nel corso del quale individuare insieme come contestualizzare questa metodologia alla tua specifica realtà.