Internet of Things
Abbiamo raggiunto una nuova frontiera tecnologica in cui un qualsiasi tipo di oggetto può diventare connesso e comunicante. In questo modo si apre di fronte a noi un orizzonte di nuovi servizi che miglioreranno la qualità della vita e del business.
L'Internet of Things (IoT) o Internet degli oggetti è un nuovo paradigma in cui il mondo virtuale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione è strettamente integrato con il mondo reale delle cose.
Secondo un'analisi condotta da McKinsey il valore economico del mercato IoT nel 2025 varrà tra 3,9 e 11,1 trilioni di dollari.
Secondo l'Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, nel 2014 il valore del mercato IoT in Italia ha toccato la quota di 1,55 miliardi di euro. Alla fine del 2015 è arrivato a toccare i 2 miliardi di euro. Una crescita del 30% rispetto al 2014. Questi numeri denotano una crescita che ha tutte le premesse per divenire "esplosiva".
Tra l'ideazione e la corretta distribuzione di soluzioni IoT che creano valore reale per le imprese vi è un gap che può essere colmato in vari modi. Le aziende possono cercare di costruire il tutto in casa, collaborare con fornitori di software indipendenti, usare soluzioni proprietarie esistenti e molto altro ancora.
Tra i sistemi IoT e gli oggetti smart vi è un livello importante (il middleware) che può garantire o inficiare il successo del progetto, sia operativamente che economicamente.
Per chi volesse realizzare progetti IoT relativamente semplici oppure dei prototipi propongo di utilizzare Scriptr: un servizio cloud gratuito (al momento) che consente di essere rapidamente produttivi, fornendo un ambiente web-based integrato per lo sviluppo, l'esecuzione e il debug del codice.
Architettura soluzioni IoT basate su Scriptr.
Con Scriptr, non è necessario gestire l'hosting, la distribuzione, la gestione e l'aggiornamento di server quali contenitori di applicazioni, database o librerie per l'integrazione con i social network e altri servizi web. Ci si concentra solo sul miglioramento della logica di business necessaria per alimentare il proprio progetto, mentre si fa in modo che tutto il resto sia in esecuzione senza problemi.
Scaricando la presentazione "Scriptr: IoT reso semplice" troverete maggiori informazioni ed esempi su questo servizio cloud.
Per chi invece vuole realizzare progetti IoT più complessi e articolati propongo una piattaforma Open Source che consente di concentrarsi prevalentemente sulla soluzione da realizzare e allo stesso tempo abbattere i costi ad essa collegati. Usando infatti questa soluzione Open Source restano solo i costi legati alla realizzazione della soluzione.
Scaricando la presentazione "Open Source ed IoT" troverete maggiori informazioni sui vantaggi che derivano dall'uso di una soluzione Open Source per realizzare i propri progetti IoT.
Tutte le analisi di mercato sono concordi nel ritenere l'Internet of Things il settore in cui le aziende devono investire nel futuro prossimo.
Per poter cogliere appieno tutte le potenzialità offerte da questo innovativo mercato è importante iniziare a muoversi fin da subito cercando, allo stesso tempo, di abbattere rapidamente le eventuali barriere in entrata.
Se state valutando di entrare in questo innovativo e redditizio mercato, contattatemi per un incontro, gratuito e senza impegno, nel corso del quale comprendere insieme come potete raggiungere i vostri obiettivi.