More Website Templates @ TemplateMonster.com - September08, 2014!

Project Management

Per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato in termini di competitività e flessibilità sono in continuo aumento le aziende che adottano strategie orientate all’organizzazione del lavoro in termini di gestione per progetti (ossia, in inglese, project management).


Dall’adozione di una buona metodologia di gestione dei progetti consegue un aumento della capacità di raggiungere gli obiettivi concordati e al tempo stesso un notevole miglioramento dell’efficienza in termini di contenimento dei costi e dei rischi complessivi e dell’ottimizzazione delle risorse.


I benefici del project management per le aziende sono i seguenti:

  • Maggiore efficienza dei processi di fornitura: la consegna procede secondo una “roadmap” precisa che può essere facilmente seguita e portare al completo successo del progetto.
  • Maggiore soddisfazione dei Clienti: ogni volta che un progetto viene completato in tempo, entro il budget e l’ambito concordati, ciò produce un aumento della customer satisfaction e della fidelizzazione.
  • Migliore reputazione: chiudere con successo ed efficienza i progetti comporta un migliore posizionamento di mercato e un aumento della considerazione da parte di clienti potenziali.
  • Maggiore flessibilità: si opera all’interno di un piano ben definito ma è possibile in ogni momento rivedere il piano con un’elevata consapevolezza del rapporto costi-benefici delle modifiche introdotte.
  • Maggiore capacità di valutare i rischi: quando nulla è lasciato all’improvvisazione è possibile anche individuare e valutare attentamente tutto ciò che può ostacolare il raggiungimento dei risultati attesi.
  • Aumento della qualità: la definizione dei punti di controllo e delle procedure per il test dei prodotti del progetto consente di garantire il rispetto delle specifiche e degli standard qualitativi concordati con i Clienti.
  • Maggiore produttività: una puntuale definizione di ciò che deve essere fatto e di come le attività previste devono essere svolte migliora la capacità delle persone di comprendere ciò che ci si aspetta da loro ed in definitiva ne facilita il lavoro.
  • Replicabilità del successo: le stesse strategie che hanno permesso di completare con successo un progetto potranno in seguito essere attuate in progetti similari.
  • Sviluppo professionale: le persone imparano a fare sempre meglio ed a migliorare la loro efficienza.


Perché un’azienda possa godere appieno di tali benefici la figura del Project Manager (responsabile della gestione del progetto) acquisisce un’importanza strategica sempre maggiore. Molte aziende affidano quindi la conduzione dei progetti ad una tale figura, interna o esterna che sia all’organizzazione stessa.


Per questo motivo collaboro in qualità di Project Manager con diverse realtà aziendali mettendo a loro disposizione la mia ultra decennale esperienza nella conduzione di progetti nel campo ICT e Web.

Seguimi